Ultra+

Il dispositivo per la riabilitazione del braccio,
a partire dalla valutazione funzionale

Ultra+ è un sistema biomeccatronico dotato di braccio sensorizzato sviluppato per promuovere la riabilitazione del braccio dopo un intervento chirurgico (alla spalla, ad esempio), o dopo ischemia o ictus.

Ultra+ (acronimo di Upper Limb TRAcker) si presenta come un braccio articolato a sette gradi di libertà sensorizzato, che permette alla persona una vera e propria immersione in un ambiente virtuale tridimensionale, dando una nuova definizione di riabilitazione del braccio come esperienza interattiva e ludica.

Dopo gli interventi è sempre consigliabile cominciare precocemente la mobilizzazione degli arti, così da evitare atteggiamenti e posture viziate, andando, invece, a facilitare la circolazione del sangue e la prevenzione di eventuali blocchi articolari. Gli esercizi di fisioterapia e riabilitazione dopo intervento devono essere studiati su misura per ogni individuo e proprio per questo il software di cui è dotato Ultra + include attività differenti (di valutazione, per la riacquisizione del controllo motorio, per la riabilitazione funzionale o per le funzioni cognitive).

Grazie a manipoli ergonomici da impugnare con la mano e al software dedicato lo strumento diventa un potente, unico e moderno ausilio per la rieducazione propriocettiva dell’arto superiore. Il paziente muove il braccio in un contesto ludico e Ultra+ rileva automaticamente la posizione nello spazio, trasferendo questa informazione al computer.
Il divertimento facilita il recupero riabilitativo, consente di verificare le proprie prestazioni e progressi al termine di ogni sessione della terapia (la cosidetta gamification), instaurando un meccanismo che incide positivamente sulla motivazione del paziente.

L’esecuzione ripetuta di training in autonomia da parte del paziente permette al fisioterapista di seguire più pazienti contemporaneamente, senza perdere alcun dato oggettivo utile all’analisi della riabilitazione dopo intervento o post ictus.
La prima versione di Ultra ha ottenuto dalla Camera di Commercio di Pisa il Premio all’Innovazione 2005.

ULTRA+ È ADATTO PER

  • Riabilitazione post-ictus

  • Riabilitazione post-traumatica

  • Applicazioni di telemedicina

  • Recupero cognitivo

Caratteristiche del sistema

  • Dispositivo portatile alimentato via USB
  • Facile da usare e sicuro
  • Fornito con tavolo elevabile elettricamente, PC dedicato e manipoli ergonomici
  • Software proprietario con numerosi giochi di riabilitazione, esercizi di valutazione e analisi dei risultati
  • Valutazione funzionale quantitativa
  • Numerose scale cliniche di valutazione
  • Adatto per tele-riabilitazione
  • Interfaccia e database condivisi con altri dispositivi Humanware

Specifiche del sistema

Accuratezza
0,2 cm

Spazio di lavoro
ø 170 cm

Alimentazione
USB

Peso
1.5 kg

Download

Brochure Ultra+ IT
Brochure Ultra+ IT
Brochure Ultra+ EN
Brochure Ultra+ EN

Contattaci per un preventivo gratuito

per valutare una tua idea, un tuo progetto o per qualsiasi altra domanda.

Contattaci per un preventivo gratuito

per valutare una tua idea, un tuo progetto o per qualsiasi altra domanda.