Meka

Meccatronica e riabilitazione del ginocchio
o degli arti inferiori

Meka è un dispositivo meccatronico impiegato nel processo di riabilitazione del ginocchio e degli arti inferiori, sviluppato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Meka è un dispositivo wireless sensorizzato a 2 gradi di libertà capace di rilevare, in tempo reale, i movimenti di flesso/estensione e abduzione/adduzione dell’articolazione del ginocchio.

Numerosi studi dimostrano come sia molto importante iniziare precocemente la riabilitazione dopo un intervento o post ictus per rieducare la gamba alla sua funzione completa e ottenere risultati stabili, capaci di garantire una buona qualità di vita della persona. Per questo è altrettanto fondamentale riuscire a valutare correttamente il quadro clinico raccogliendo dati oggettivi e formulare una ipotesi di recupero su misura.

Disponibile in tre taglie, può essere montato indifferentemente su entrambi gli arti inferiori per l’analisi cinematica del ginocchio, durante il cammino e altre attività, come esercizi specifici.
Il suo utilizzo durante l’andatura è in grado di fornire interessanti informazioni ai clinici, ai fisioterapisti e al personale dei centri di riabilitazione in genere. Può essere utilizzato per la riduzione del rischio di caduta negli anziani.

I dati ottenuti, una volta registrati, possono essere visualizzati in formato numerico e grafico, andando a comporre una scheda funzionale personalizzata per ogni utente.
La sperimentazione di Meka per la riabilitazione del ginocchio in palestra riabilitativa ha permesso di evidenziare strategie locomotorie differenti a seconda dell’età e della difficoltà del compito richiesto.

MEKA È ADATTO PER

  • Riabilitazione del ginocchio

  • Riabilitazione degli arti inferiori

  • Riduzione del rischio di caduta

Contattaci per un preventivo gratuito

per valutare una tua idea, un tuo progetto o per qualsiasi altra domanda.

Contattaci per un preventivo gratuito

per valutare una tua idea, un tuo progetto o per qualsiasi altra domanda.